Dietro il mio Spartito

  • di
Tanti concerti vogliono dire tante persone incontrate: musicisti, pubblico, tecnici, giornalisti, con i quali si condividono le emozioni del concerto, la musica, gli stati d’animo e le storie che molto spesso sono celate dietro le composizioni originali.
 
Addirittura sono proprio i musicisti con i quali si suona ed il pubblico stesso ad ispirare le storie o a far nascere nuovi brani. Da qui l’idea di creare un podcast dove vi parlo di come la mia musica è nata. Cosa mi ha ispirato, a chi l’ho dedicata, cosa rappresenta per me un tale passaggio in un tale brano.
 
Buon ascolto
 

Caravaggio (Dietro il mio spartito) Dietro il mio spartito [Season 1 Caravaggio]

Benvenuti al quarto episodio dove vi racconterò la storia del brano ha dato il nome all’album ovvero “Caravaggio” (che in italiano vuol dire: Caravaggio). Ecco il link al brano: https://agmusic.angelogregorio.com/link/h517gl Proprio come in un quadro di Caravaggio dove il contrasto tra le ombre e la luce creano un senso di irrequietezza e di perenne movimento così il centro tonale seppur ben chiaro all’inizio, viene continuamente messo in discussione con sostituzioni e cadenze trasversali. Solo la melodia, semplice, cantabile e ben articolata, come il pennello del pittore, sembra avere chiara la strada da percorrere. Ebbene se quanto detto vale come descrizione da critica musicale del brano tale descrizione non rispecchia la scelta del titolo che ho voluto fortemente fosse: Caravaggio. Eravamo a Salerno, mia città natale, e suonavamo in un club molto bello all’aperto. Seduti ad un tavolo vi erano due persone, due signori….STOP sto dicendo troppo. Buon ascolto! Se il podcast vi è piaciuto condividetelo con chi pensate possa essere interessato, se volete contattarmi mi trovate su instagram il mio username è Angelo Greg Sax, su Facebook https://www.facebook.com/angelogregoriosax — Send in a voice message: https://anchor.fm/angelogregorio/message
  1. Caravaggio (Dietro il mio spartito)
  2. The Father's Fears (Dietro il mio spartito)
  3. Between three lands (Dietro il mio spartito)
  4. Chi sono e perché questo podcast? (Dietro il mio spartito)